Ascesso anale

per il dott, spina..dottor spina l'aggiorno dopo tante visite e dopo aver girato tanti proctologi e chirurghi...allora il 22 giugno sono andata al pronto soccorso perchè non ce la facevo più dal bruciore,mi an fatto visita chirurgica,e visitandomi mi ha scritto nel referto:presenza di erosione della mucosa del margine esterno dell'ano con possibile iniziale prolasso mucoso,al momento non segni di ragade.mi a detto diritornare oggi che mi avrebbero fatta visita proctologica che oggi ho fatto,gli scrivo il referto:perineo,nella norma...orfizio anale:marische cutanee orfiziali di nessun significato attuale.ragade anale posteriore.conclusione:ragade anale posteriore con ipertono sfinterico.allora dottore mi ha detto:ce un'ascesso...le mie domande sono,i bruciori avuti per un mese dal 25 maggio ad oggi erano per lascesso ?non per le marische?????da sfregamento?come diceva la mia dottoressa!anche perchè mi sembra strano io le marische ce lo,ieri oggi domani..e il bruciore a giorni alterni lavevo altri no....io da ieri che non ho più quelli orribili bruciori,e stamani alla visita mi an detto di continuare i dilatatori e da stasera di prendere augumentin x 5 gg.e mettere sofargen pomata....son 2 giorni che non ho piu bruciori,cosa vuol dire che sto guarendo?lo spero...caro dottore volevo sapere da lei questo possibile prolasso mucoso che 3 giorni fa mi an scritto di avere,e che oggi nel referto non cera scritto,cosa vuol dire che non cè più?che e sparito in 3 giorni?o che il chirungo si e sbagliato?....e poi mi può dire cosa significa ipertono sfinterico?e grave?..comunque dopo tutta questa storia o sei referti in mano tutti diversi luno dall'altro.io spero che tutto passi!!grazie aspetto notizie.un'ultima cosa,nel referto non ce scritto emorroidi ne di 1 ne 2 livello,!ad ogni modo spero di guarire.mi risponde se o il prolasso o meno?la prego.saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei forse fa un po' di confusione! Guardi, probabilmente e' tutto molto piu' semplice di quello che pensa: il prolasso probabilmente c'e' (se e' stato visto, ci dobbiamo credere...), e il fatto che altri Colleghi non l'abbiano rilevato non vuol dire che sia sparito, ma semplicemetne che magari non e' stato scritto nel referto perche' non strettamente correlato al motivo per cui lei si e' fatta visitare. Le faccio un esempio, esagerando ovviamente, ma solo per farmi comprendere: se un paziente senza una gamba va dal Medico per un raffreddore, probabilmente il Collega gli referta... il raffreddore; omettendo il fatto che il paziente sia senza una gamba non perche' non se ne sia accorto o perche' la stessa sia ricrescuta, ma semplicemtne perche' e' una patologia non correlabile al raffreddore stesso.
Poi, il dolore: mi pare che e' da parecchio che le sto dicendo che le marische emorroidarie non provocano dolore, infatti stanno li' e basta. Le ragadi e gli ascessi invece di dolore possono darne anche tanto, e mi pare che lei stessa ne abbia fatto esperienza...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com