Rettocele

Salve, volevo consultarvi per mia madre.
Lei ha 57 anni e soffre di rettocele.
Il ginecologo le ha assolutamente sconsigliato di fare esercizi addominali in quanto potrebbero peggiorare la situazione.
Mia madre soffre anche di problemi alla schiena e traeva beneficio dal fare attività fisica soprattutto di tipo addominale.
La domanda in questione è: può fare esercizi addominali? se si, quali nello specifico?
Ringrazio chi sarà così gentile da rispondermi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dai sintomi che ha e dal tipo di esercizi che vorrebbe fare. In genere tuttavia, l' eventuale evoluzione peggiorativa risente fino a un certo punto dell' attivita' fisica mentre è piu' legata a fattori costituzionali legati alle caratteristiche dei tessuti.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it