Micosi intestinale da candida, che fare?

Soffro da alcuni anni di una micosi intestinale causata da candida. Oltre a causarmi la colite la candida fuoriesce dall'intestino ed infesta la zona intorno all'ano sotto forma di una poltiglia bianca molto pruriginosa.
Avrei bisogno di qualche consiglio, vi ringrazio molto.
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 916 15
La presenza di una micosi intestinale, tale da dare una sintomatologia come da Lei descritta, può essere secondaria a prolungato uso di antibiotici o grave deficit del sistema immunitario. Non fornisce informazioni su come sia stata posta la diagnosi e se esistono altre patologie in corso. La presenza di funghi in modica quantità sulla cute è abbastanza frequente. Una micosi della zona perineale può essere trattata con un trattamento locale prescritto dal dermatologo. Diverso è il discorso se la micosi interessa il tubo digerente ma in tal caso è necessario effettuare accertamenti più approfonditi ed eventualmente consultare un immunologo.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Sono sostanzialmente in accordo con le indicazioni date e le perplessita' espresse dal collega. Va identificato il fattore favorente mediante esami oppotuni.Auguri

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
La candidosi, notoriamente resistente e tendente a recidivare, richiede un adeguato riequilibrio della disbiosi intestinale, oltre ad una eventuale bonifica da otturazioni dentali in amalgama. Esiste infatti una correlazione, già riportata in letteratura, fra intossicazione da mercurio e candidosi cronica. Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in colonproctologia