La cosa che mi ha piu' preoccupato

Ho 52 anni e ho sempre sofferto di emorroidi causa stipsi.Ultimamente causa un prurito eccessivo sull'ano che cominciava a darmi problemi mi sono rivolto ad un proctologo il quale mi ha diagnosticato:Emorroidi-marische-fissure anali e micosi che e' stata la cosa che mi ha piu' preoccupato.
Mi ha detto che per adesso la cosa da debellare e' la micosi con farmaci: compresse Sporano 1*2 per 8 gg.lavaggi con Fisian,Lozione Azolmen,1*2,e crema Azolmen 1*2.Tranne le compresse"8gg." il tutto per 3 mesi,e poi mi ha detto riparleremo di emorroidi.
Vi chiedo come mai questa micosi?Puo' estendersi ad altre parti intime e come si e'potuta formare?
La pomata non la sto usando e' proprio necessaria?
IL prurito e' un po' di meno ma continua.Cosa fare?
grazie per la vostra consulenza e professionalita'
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'approccio del suo Proctologo appare corretto. Difficile dire qualcosa sulle cause della micosi, visto che le possibilita' sarebbero molteplici; pero' la terapia sembrerebbe quella corretta, anche se le consiglio di armarsi di grande pazienza perche' spesso la guarigione di queste problematiche richiede tempo e costanza nell'effettuare i farmaci prescritti, crema compresa, anche allo scopo di evitare la propagazione dell'infezione..
In un secondo momento, come le hanno gia' detto, sara' possibile pronunciarsi sull'opportunita' o meno di correggere le emorroidi con metodi chirurgici.
Intanto e' consigliabile variare la sua dieta al fine di ottenere feci piu' morbide e limitare per quanto possibile la stipsi: molta acqua e tante verdure cotte puo' essere un buon inizio.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per il suo parere,cerchero'di usare anche la crema
grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ottimo. E' ovvio che sara' opportuno tornare dal Proctologo che la segue, allo scopo di effettuare una visita di controllo, nei tempi che lui stesso, senza meno, le avra' indicato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Accidenti spero di sbagliarmi ma questa micosi sta salendo in quanto noto che la zona dei testicoli la vedo piu' rossa del solito e interessato da un leggero prurito spero che sia solo una suggestione.
Gli stessi prodotti li potrei usare anche in questa zona,o sarebbe il caso di rivolgermi anche a un dermatologo?
grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I suoi dubbi sull'estensione della micosi sono legittimi. In linea di massima alcuni prodotti da usare potrebbero essere gli stessi, ma a questo punto senz'altro uno Specialista in Dermatologia potrebbe darle l'aiuto migliore.
Cordiali saluti