Mi sono comparse emorroidi esterne fastidiose

Buonasera,
ho letto che il mio problema è abbastanza comune in gravidanza...Faccio uso regolare di Lattulosio (nelle dosi minime) e volendo "provare" a far lavorare il mio corpo da solo ho interrotto per 1 settimana.....il risultato è stato quello che temevo: sono tornata stitica. Ho ripreso l'assunzione di lattulosio e dopo 6 gg sono riuscita ad andare in bagno. Mi sono comparse emorroidi esterne fastidiose...ma non so se posso assumere pomate tipo Ruscoroid (il foglietto dice di non usarlo in gravidanza)...o meglio Vi chiedo se esite qlc metodo NATURALE per alleviare il dolore e magari preparare il mio corpo al parto (altro fattore causa di comparsa di emorroidi).
Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo nel corso della gravidanza l'aumento della pressione addominale puo' essere causa o concausa di comparsa o di recrudescenza della patologia emorroidaria. Se aggiungiamo che moltissimi farmaci (anche creme ad uso topico) sono nel contempo sconsigliabili, non le rimangono che i metodi naturali. Che sono sempre gli stessi: verdure cotte in abbondanza e tanta acqua, al fine di rendere le feci molto morbide e consentire un'evacuazione che sia la meno difficoltosa possibile...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com