La pillola può peggiorare le emorroidi?

Gentili medici,
la mia richiesta riguarda specificatamente una curiosità: da tempo soffro saltuariamente di emorroidi: fastidio alla defecazione e a volte perdite di sangue minime... Ho notato un peggioramento del problema da quando assumo la pillola anticoncezionale: può esserci realmente una correlazione col problema?
Inoltre vorrei chiedere se prima di interrompere la pillola (come ho intenzione di fare - la prendo da 5 mesi) sia prima necessaria una visita o se posso farlo in qualsiasi momento... Ho in vista il pap-test fra circa 15 giorni, se decido di interromperla lo farò da oggi stesso: mi conviene prenderla ancora per un mese o non centra nulla col pap test? Mi converrebbe prima fare un'ecografia o è meglio farla dopo qualche mese dall'interruzione?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
1)la correlazione può esserci(attenzione alle varici agli arti inferiori)
2)la visita non è necessaria per smettere, ma per iniziare, può interrompere quando vuole se mai la visita è necessaria per il contrario.
3)non c'è correlazione con il pap-test anche se è opportuno specificare nelle note anamnestiche per il citologo che lei assume un contraccettivo estro-progestinico.
4)dipende tutto dalla motivazione, che non conosco, per la quale ha iniziato ad assumere la pillola. Se aveva già fatto un'ecografia 5 mesi fa ed era negativa non c'è motivo di ripeterla nè prima nè dopo. Saluti

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
Utente
E' stato gentilissimo a rispondere a ogni mio questito!
Intanto l'ho interrotta... Il fatto è che prima di iniziare non ho fatto alcuna ecografia e mi domandavo se farla dopo l'interruzione serva a qualcosa visto che le ovaie saranno ancora forse un po' 'addormentate' e se quindi meglio farla più avanti a 'pieno regime'...
La prendevo a scopo contraccettivo e anche un po' per regolarizzare il ciclo visto che l'ho di 45 giorni circa (una conquista rispetto a diversi mesi del passato) (ovaio policistico) ... Ma alla fine vista la scarsità dei miei rapporti non ne valeva la pena, e anche se il ciclo era lungo sapevo riconoscerne l'ovulazione e più o meno gestirlo..
Insomma mi sembra di stare meglio 'senza estroprogestinici'.

Grazie ancora per l'interessamento!
Buon lavoro
[#3]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Credo sia più opportuno tra qualche mese, considerati i suoi problemi, potrà cosi valutare meglio come funzionano le sue ovaie. Sluti.
[#4]
Utente
Gentile Dott.Infantino,
chiedo scusa del ritardo con cui rispondo ma ho letto solo ora la Sua risposta e la ringrazio molto! Il suo consiglio mi è molto utile, aspetterò!
Buon lavoro e grazie ancora della Sua e della disponibilità di tutto lo staff!
Cordialità