Spirale causa di infiammazione?

Gentili Medici
Sono una donna di 43 anni che da gennaio scorso si è fatta inserire (prima volta) la spirale quale contraccettivo.Ho ottime condizioni di salute, seguo uno stile di vita corretto (buona alimentazione, attività sportiva ecc), ma da quando ho inserito la spirale ho avuto due episodi acuti di infiammazione nella zona anale (in entrambi i casi in coincidenza con il ciclo mestruale), con conseguenze dolorose al momento di andare in bagno (comunque sempre regolarissima, senza problemi di stitichezza). La visita proctologica ha evidenziato ragade superficiale e prolasso mucoso del canale anale, mi è stato consigliato al momento l'assunzione di "daflon 500mg", di fibre e bere molti liquidi.
Considerato che prolasso e ragade non sono a mio avviso conseguenza del gesto meccanico di per se e quindi di stipsi, ma perchè la zona a seguito di un'infiammazione (non so la causa e chiedo appunta se c'è una possibile relazione con la spirale?) assume un aspetto turgido, arrossato e tumefatto con le conseguenti alterazioni funzionali. Concludo dicendo che passata l'infiammazione (curata probabilmente con daflon 500) la situazione ritorna alla normalità.
Vi sarei grata di una qualche vostra delucidazione in merito.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La spirale o IUD potrebbe essere la causa di una PID(flogosi pelvica)ma dalla sintomatologia che riferisce sembra trattarsi di una sindrome emorroidaria,non collegabile all'uso dello IUD.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI