Un edema causato dall'improvvisa condizione

Età: 20

Una ventina di giorni fa, andando in bagno mi sono accorta di un rigonfiamento fuoriuscito dall'ano, non sanguinante. Il medico curante, senza alcuna visita, ritiene che si tratti di emorroidi. ho somministrato arvenum per una settimana e una pomata in grado di alleviare il fastidio ed il bruciore causato da questo disturbo. Da quando si è verificato ciò, non riesco ad evacuare senza l'aiuto di clisteri. Visto il protrarsi del disturbo, ho eseguito una visita chirurgica presso un colonproctologo, il quale mi ha diagnosticato una trombosi emorroidaria. Secondo il parere di questo medico i disturbi sarebbero terminati entro 2/3 giorni. Poichè i disturbi continuavano, ho eseguito una seconda visita presso un altro proctologo, il quale ritiene che non si tratti di emorroidi, ma di un edema causato dall'improvvisa condizione di stitichezza.
nessuno dei due medici ha ritenuto opportuno fare una rettoscopia.
nonostante i consulti dei medici, l'alimentazione ricca di fibre e i lassativi consigliati, la stitichezza, il fastidioso rigonfiamento al di fuori dell'ano e con essi il naturale stress derivato, continuano.
Quale delle due diagnosi può essere piu' attendibile? E' il caso che mi sottoponga ad una terza visita chirurgica?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtropoo a disntanza non e possibile aggingere nulla alle due visite specialistiche, credo tuttavia che in caso di persistenza dei sintomi sia indispensabile una nuova visita presso gli stessi colleghi oppure eventualmente una terza opinione.Auguri

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it