Infiammazione arti

Ho inserito la spirale "Mirena" dopo un anno di forti emorragie man mano che spariva il ciclo mi sono apparsi dolori alle braccia e alle estremità ddel piede sx ai primi di maggio l'ho tolta perchè i dolori erano sempre più forti è ricomparso il ciclo per un po'i dolori sembravano spariti avevo fatto anche gli esami del sangue richiesti dal reumatologo tutto a posto anche il dosaggio ormonale il quale certificava ai primi di maggio che non sono in menopausa (ho 54 anni) l'ultimo ciclo è avvenuto il 15 maggio (ho vampate) ma purtroppo i dolori alle braccia, alle spalle e ora anche alle ginocchia mi sono ritornate e mi impediscono di fare attività fisica e tutto il resto con fatica. Sono una persona molto dinamica ora in alcuni giorni mi sembra di trasformarmi in pietra. E' vero che questa è la mia menopausa? Ci sono cure ?, può essere stata la spirale a crearmi uno squilibrio ormonale? Grazie se qualcuno vorrà darmi una risposta .
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, non è corretto dire che questa è la menopausa, ma purtroppo questi sintomi si possono accompagnare ad essa e talvolta li può aggravare. Direi che più che Mirena mi orienterei su una terapia sostitutiva che crea atrofia endometriale,un miglioramento è quasi certo, chiaramente collaborando insieme al collega reumatologo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Di Felice la ringrazio per la sua sollecita risposta vorrei capire se mi devo rivolgere contemporaneamente al ginecologo e al reumatologo.Con il primo ho appuntamento il 17 di questo mese il reumatologo mi aveva detto che al secondo ciclo i dolori sarebbero spariti.Vorrei sapere se sono infiammazioni o reumatismi anche se dalle analisi non è apparso nulla.Mi potrebbe spiegare cos'è la terapia sostitutiva per l'atrofia endometriale? La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Intanto si rivolga a ginecologo, poi lui valuterà. Chiaramente io sto facendo congetture, perchè quando si impostano terapie è bene avere il soggetto davanti; comunque premesso che penso le sarebbe utile una terapia sostitutiva, questa può essere attuata in vario modo e con svariati farmaci. Nel suo caso forse userei il Tibolone, che non rientra nella categoia degli estrogeni, comunque ne parli con il suo medico.