Emorroidi dolorose in gravidanza

salve, ho 27 anni e sono alla 35 settimana di gravidanza, da ieri ho il problema delle emorroidi. Non sanguina ancora ma è grande poco più di un fagiolo e ho paura che si possa rompere o peggiorare. sto usando fitoroid. cosa mi può dire? può rompersi? può essere un infezione o è dovuto semplicemente alla gravidanza? Grazie. T.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le emorroidi sono frequenti in gravidanza. Il consiglio e' quello di regolarizzare l'intestino per non avere stipsi. La crema puo' andar bene, puo' fare anche degli impacchi freddi sulla zona
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie, stamattina con il dolore va già un pò meglio, ma ho visto che la vena non è sgonfiata, è sempre la stessa. più o meno in quanti giorni passa? non cè un modo per farla sgonfiare un pò? grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
gentile dottore, inoltre le volevo chiedere se nel mio caso (visto il dolore avuto ieri e la vena abbastanza gonfia) si parla di trombosi emorroidaria oppure no. Ho paura che si debba intervenire chirurgicamente, anche se oggi con il dolore va molto meglio e ho solo un pò di prurito. la prego mi risponda. grazie
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo necessiti di intervento! Applichi del ghiaccio localmente ed eventualmente una pomata a base di glicosaminoglicano polifosfato.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
buon giorno, ieri la mia ginecologa mi ha detto di usare la pomata recto-reparil. Volevo sapere se è normale che ci vogliano dei giorni prima che si sgonfi e si riduca..?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale che ci vogliano dei giorni. Segua i consigli da me indicati nelle precedenti risposte
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve dottore, le scrivo perchè oggi ho trovato delle macchie di sangue, fuoriuscite dalle emorroidi, proprio dalla vena gonfia, non durante o dopo la defecazione. non so il perchè però mi sembra di stare meglio, riesco anche a stare bene seduta, è possibile che questo leggero sanguinamento mi faccia stare meglio? è possibile che in questo modo si riduca? oppure sto peggiorando? grazie.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente la situazione sta migliorando, determinadosi uno svuotamento delle emorroidi
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ok, quindi non mi devo preoccupare del sanguinamento, non è possibile un infezione, vero?
continuo con la pomata recto-reparil? grazie per la rapida risposta
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Continui la crema, non c'e' rischio di infezioni
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
buona sera, ho notato che l'emmorroide è diventata più dura e non è per nulla regredita. Non ho però dolore e fastidi. cosa sta succedendo? si tratta di emorroide trombizzata? grazie
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di emorroide trombizzata. Sarebbe necessaria la crema da me indicata e comunque deve essere visitata dal suo medico
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
le chiedo scusa, ma la mia ginecologa mi ha detto che se si trombizza me ne accorgo dal dolore intenso. Ma io non ho nessun dolore o fastidio... non capisco. comunque, nel caso in cui fosse trombizzata, cosa accadrebbe? cosa dovrei fare???
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' necessario che si faccia vedere dal suo medico, comunque nulla di grave
Saluti