Ho avuto due aborti spontanei all'età di 46 anni

Gentile dottore, ho 50 anni e, purtroppo, ancora voglia di maternità. All'ultima visita ginecologica (due mesi fa) il mio ginecologo mi ha detto che per l'attività ovulatoria sono ancora "pericolosa" . Io non ho avuto il coraggio di parlargli del mio desiderio, ma continuo a chiedermi se è ancora lecito sognare? Mi sono sposata tardi, ho avuto due aborti spontanei all'età di 46 anni, non abbiamo alcun problema nè io nè mio marito. Mi può dire cosa ne pensa? Grazie infinitamente.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
è assolutamente possibile. Anche se bisogna tener conto di alcuni importanti fattori.
Il tasso di fertilità dopo i 40 anni è tra il 7 e il 10% anche in presenza di cicli regolari e la qualità dell´ovocita resta è piuttosto bassa.
Per motivi di ordine genetico sono più frequenti gli aborti: l'ovocita ha una percentuale maggiore di avere difetti genetici causa di aborto.
Aumenta il rischio di alterazioni cromosomiche fetali es. Sindrome di Down.
Infine è più facile nella gravida matura la comparsa di varici e di emorroidi, di ipertensione, di gestosi ed una maggior percentuale di parti che esitano in cesareo.
Tutte queste ragioni comunque non devono farla desistere dalla volontà di avere un bambino, ma semplicemente devono renderla edotta anche dal punto di vista scientifico e pratico della situazione, oltre che dal punto di vista psicologico di indubbia e innegabile gratificazione.

Le faccio i miei migliori auguri e resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore aiuto.

Cordiali saluti