Settinama di pausa pillola e lassativi (più elevata sudorazione di notte)

Salve dottori,
vorrei sapere se nella settimana di sospensione della pillola posso prendere un lassativo, solo per una volta.
In questo periodo soffro di una fortissima stitichezza (che purtroppo mi ha causato anche piccole emorroidi, mai avute prima) e insomma sento la necessità di liberarmi. Prendendo la pillola non mi sono azzardata ad assumere lassativi, ma visto che questa settimana è quella di sospensione vorrei approfittarne.
quindi posso assumere un lassativo senza il rischio che la pillola non funzioni?

Inoltre da due mesi circa (e non tutti i giorni) soffro di forte sudorazione; soprattutto di notte. A volte mi sveglio molto sudata in particolar modo sento le gambe sudate.. è normale??
Di solito mi capitava di svegliarmi sudatissima in prossimità o durante il ciclo mestruale; ora invece mi succede spesso durante tutto il mese.
Vi ringrazio per la cortesia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il lassativo durante la pausa NON crea alcun problema!
La sudorazione potrebbe essere legata anche a fenomeni ansiosi inconsci,o alterati livelli ormonali legati al basso dosaggio della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Salve dottore,
credo anch'io sia dovuto alla pillola. Per 5 mesi ho assunto Fedra poi la ginecologa mi ha prescritto Ginoden, e forse questa sudorazione è legata proprio a Ginoden. Prima non mi era mai successo; solo durante il ciclo.
saluti.