Emorroidi e candida in gravidanza

buongiorno, sono alla 32ma settimana di una gravidanza senza particolari problemi. Ho 3 quesiti legati ai piccoli disturbi della gravidanza che mi preoccupanop un pò:
1. da qualche giorno ho un emorroide che mi provoca dolore, ancora abbastanza sopportabile, che sto curando con uan pomata. C'è speranza che guarisca prima del parto? premetto che in gravidanza ho avuto problemi di stitichezza, ma grazie all'almentazione e all'aiuto di fermenti nelle ultime settimane il problema si è notevolmente affievolito. non ho mai avuto questo genere di poblemi prima, il fatto di averne una adesso può facilitare la fuoriuscita di emorroidi durante il parto?
2.è ormai dall'inizio della gravidanza che ho una candida altalenante che prò mi dà pochi fastidi. l'ultimo tampone fatto a inizio gennaio era negativo per tutto, ma il ginecologo ha comunque riscontrato perdite da candida e anch'io sento un pò di prurito ogni tanto.....ho già fatto due cicli di cure con ovuli e pomate, ma non ne vuole sapere di sparire. è un problema per il bambino? o il problema si potrebbe eventualmente presentare solo durante il parto?
3.mia cugina piccola ha scoperto ieri di avere lo streptococco in gola. io la frequento molto, è spesso a casa mia. io però non ho sintomi alla gola.so però che lo streptococco vaginale è pericoloso per il bambino, ci sono parentele tra i due tipi di infezioni? devo preoccuparmi? anche in questo caso: il problema eventualmente è solo durante il parto oppure anche durante la gestazione?
le uricolture durante tutta la gravidanza sono state negative, la settimana prossima farò ancora gli esami.
grazie mille davvero per la disponiblità e buon lavoro
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'emorroidi sono un problema che spesso si può presentare in gravidanza. La maniera migliore per prevenirle è quella di cercare di combattere la stitichezza, per cui è importante bere molto ed eventualmente assumere fibre. Si possono utilizzare tranquillamente prodotti per uso locale e nei casi più importanti si può ricorrere all'uso di eparina a basso peso molecolare (chiaramente solo su indicazione del medico e sotto suo stretto controllo).
Anche la candida o altri tipi di vaginiti possono presentarsi frequentemente in gravidanza, ma se trattate adeguatamente con terapie locali non danno problemi.
Il microrganismo che può dare eventuali problemi al neonato è lo streptococco beta emolitico di bruppo B, per tale ragione è consigliato un tampone vagino-rettale tra la 35a e la 37a settimana per ricercarlo. In caso di positività la donna sarà sottoposta durante il travaglio ad una profilassi antibiotica in maniera da evitare problemi al nascituro.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
gent.mo Dott. Menditto,
grazie davvero per la risposta così rapida.
purtroppo è dal quarto mese di gavidanza che cerco di curare la stitichezza (mai avuta prima), che va e viene. in queste ultime settimane il problema si è affivolito, ma nonostante questo le emorroidi si sono fatte sentire! speriamo passino prima del parto!mangio molta frutta e vedura e sto cercando di bere molto.
adesso sono più tanquilla per lo steptococco, sperando di non avere preso quello faringeo da mia cugina!attenderò la giusta sttimana per fare i controlli.
Grazie ancora davvero per il vostro prezioso lavoro.