La ragade, ma finora non ho ottenuto alcun risultato

Egregio dottore,
le scrivo per sottoporle la difficile situazione che sto vivendo a seguito di un intervento di emorroidectomia e ragade anale. Mi sono operato lo scorso 19 gennaio per la terza volta nell'arco di 8 anni. La tecnica usata è stata quella della legatura delle emorroidi con relativo taglio effettuato con bisturi elettrico e bruciatura anche delle ragadi. Da allora ho un dolore fortissimo e un bruciore ogni volta che evacuo, oltre a difficoltà a defecare, ho come l'impressione che lo sfintere mi si sia ristretto. A ciò si aggiungono le perdite di sangue durante la defecazione. Penso che durante l'intervento non sono stato sottoposto al taglio dello sfintere involontario, ma che questo sia stato, come le volte precedenti, allargato manualmente. Il dolore che mi prende è così forte che mi costringe ad usare le fiale di Toradol ogni qual volta che vado al bagno, fortunatamente ciò avviene un giorno sì ed uno no, e comunque mi dura buona parte della gionata, passandomi dopo circa 6 ore. Sto inoltre utilizzando Benefibra nel tentativo di ammorbidire le feci, e Connettivina Plus per cicatrizzare la ragade, ma finora non ho ottenuto alcun risultato. Non vedo nessun miglioramento. E' normale ciò? Quanto tempo dovrò aspettasre ancora prima di recuperare? Ringraziandola le porgo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, senza dubbio non e' normale. Deve considerare pero' che il suo caso non e' dei piu' semplici, perche' vi e' un'associazione di due patologie differenti (emorroidi e ragade) che insistono praticamente sulla stessa area, e che richiedono cure a volte diametralmente opposte. Lei non puo' continuare ad andare avanti cosi', anche perche' a lungo andare il Toradol le provochera' danni (allo stomaco) ben peggiori di quelli attuali. Le consiglio percio' di rivolgersi ad un grande centro di chirurgia proctologica nella sua citta' e cercare di farsi seguire per bene in maniera tale da concludere definitivamente questa sua annosa questione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com