Ragade

Buongiorno dottori
mi scuso per l'insistenza ma sono molto preoccupato.
Mi sono recato da un chirurgo per un problema anale e mi è stat riscontrata una ragade.
Il medico mi ha prescritto 8/10 magni caldi con normale acqua
e 2 compresse al giorno di Pentacol, ma nessuna crema.
Mi sono molto spaventato perchè ha sostenuto che data la durata della ragade (circa 3/4 sett) teme si debba operare e che tale intervento potrebbe portarmi ad incontinenza.
Sono veramente molto preoccupato. Potete dirmi se il rischio è davvero così alto?
Possibile non esista una crema che aiuti a cicatrizzare?
Confido molto in un vostro tempestivo aiuto.
Grazie Mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La terapia della ragade anale cronica è chirurgica, ma non prima di aver tentato di portarla a guarigione, se lo specialista Colonproctologo lo ritiene utile, con una terapia farmacologica e dilatativa.
Sinceramente tutti questi rischi di incontinenza non esistono, specialmente se lo sfintere esterno è integro.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Speriamo...
un'ulteriore consiglio, se posso.
Per poter rilassare lo sfintere interno camminate, o nuoto possono aiutare o sono deleterie?
Grazie Mille
[#3]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
non credo che il nuoto e le passeggiate abbiano un'influenza diretta sul tono sfinterico, ma sicuramente non le faranno male; concordo con il collega che una terapia medica vada comunque provata
auguri

Dr. alfonso alderisio

[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non sono deleterie, rilassano il fisico, la mente e forse anche lo sfintere.