Circa una decina di anni una piccola ragade, scoperta tramite sangue durante l'evacuazione e

Salve a tutti,

ho credo da circa una decina di anni una piccola ragade, scoperta tramite sangue durante l'evacuazione e accertata con la rettoscopia.

Ora volevo solo sapere se bisogna curarla chirugicamente o cosa o se la si può lasciar così, ogni tanto diciamo che si fa sentire con le perdite di sangue, uno volta al mese o addirittura ogni 2 o 3 mesi se non più a volte....

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Penso che una ragade anale, presente ormai da 10 anni, è da considerare cronica.
In questi casi, con la terapia medica e dilatativa, sono poche le probabilità di poter ottenere una guarigione.
La terapia è chirurgica.
Una visita coloproctologica ed una proctoscopia sono, in ogni caso, necssarie per una conferma diagnostica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ma la feci a suo tempo la rettoscopia... e sinceramente vorei evitare di rifarla :(

Volevo appunto sapere se non va trattata chirurgicamente a cosa si va in contro?

grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La proctoscopia è parte integrante della visita coloproctologica è di facile esecuzione.
In presenza di una fissurazione anale è possibile eseguire una anoscopia con una anoscopio pediatrico.
In ogni caso la ragade è gia visibile alla sola ispezione anale, l'anoscopia permette di evidenziare eventuali polipi sentinella o patologie associate.
Spesso i pazienti fanno questa fatidica domanda: A che cosa vado incontro?
Una ragade rimane una fissurazione del canale anale ma può dare origine a processi infiammatori che evolvono verso l'ascesso perianale con formazione di tragitti fistolosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ma quindi non necessita della rettoscopia e quindi l'uso del "tubo" come quello per la colonscopia? ma con il proctoscopio, quindi ma tipo una eco trans-rettale?

Mi scuso per la miriade di domande ma credo che quando la feci devo essere stato tramautizzato, sul serio.

grazie ancora

p.s.: volevo aggiungere che non ho mai provato nessuna cura con creme o altro, posso ancora farle?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo con un piccolo e "corto" strumento.
Già mi sono espresso ,nel precedente consulto, in merito alla possibilità di guarigione della sua ragade con una terapia medica.
Il collega coloproctologo che la visiterà deciderà
sull' opportunità di un tentativo farmacologico e dilatativo.