Ho sofferto di sangue nelle feci a fine dicembre, andando dal medico mi disse che era una ragade e

Salve, ho 22 anni e mezzo. Ho sofferto di sangue nelle feci a fine dicembre, andando dal medico mi disse che era una ragade e con la preparazione h passo in pochi giorni. Oggi il problema si ripresenta, domani andrò nuovamente dal medico. é iniziato come la prima volta, a seguito di una diarrea, e per questo non mi sono preoccupato più di tanto, utilizzando subito la crema, ma dopo 9 giorni non ha sortito alcun effetto, e i sanguinamenti che la prima volta, e anche nei primi giorni di questo episodio, erano riscontrabili più che altro quando mi pulivo con la cartaigenica in questi ultimi giorni sono evidenti con striature nelle feci e gocce di sangue. Il sangue è sempre rosso vivo, il dolore devo dire che non c'era a dicembre e in questo periodo ho al massimo una sensazione di bruciore che però è sopportabilissima e non mi crea problemi. Devo dire che sono una persona molto ansiogena riguardo alla salute e la mia paura è un tumore del colon o del retto. Defeco con regolarità, una o due volte al giorno. Volevo sapere se può essere di nuovo una ragade, anche se mi sembra strano che non mi abbia mai provocato dolore.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, solo una visita specialistica potrà chiarire i suoi dubbi, tuttavia data la sua età rimane un problema emorroidario la cosa più probabile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la prontezza della risposta. Ho contattato il mio medico e oggi pomeriggio mi farò visitare da lui, e vedremo se mi consiglierà una visita specialistica.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
il medico esternamente non ha visto nulla, mi ha dato una cura per una settimana con delle pasticche e una crema cicatrizzante diversa dalla preparazione h. Se persiste dopo la cura mi ha detto di fare una rettoscopia in quanto il sangue è vivo e non serve la colonscopia. Ha detto che secondo lui ho è una ragade o un emorroide interna, male che mi può dire un polipetto vista la giovane età...concorda con il mio medico? io sono un pò preoccupato ma cerco di pensarci il meno possibile, insomma sono molto giovane e spero di non avere nulla di più grave..
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si sono d'accordo.
saluti e mi tenga pure aggiornato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
sto andando avanti con la cura, la crema è il pentacol, e le pasticche si chiamano vasodren. I sanguinamenti sono sempre presenti ma in quantità minore. Ci sono striature nelle feci e poco nella cartaigenica, tuttavia alle volte sento come un senso di pressione nell'ano ora che è fastidioso, non so credo anche possa essere una cosa mentale, lei che dice? Il 17 ho comunque la rettoscopia in modo da, speriamo, tranquillizzarmi del tutto.
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
meglio eseguire la rettoscopia, poi mi faccia sapere
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ecco l'esito della rettoscopia:
Previa ispezione anale ed esplorazione rettale, che mettono in evidenza un ipertono sfinterico con noduli emorroidari interni di 2 grado, si esegue l'esame endoscopico sino alla giunzione retto-sigmoidea. Lo studio retrogado del visciere ha permesso di rilevare a livello della mucosa rettale, nella zona compresa fra la linea pettinea e la prima valvola di houston, un quadro di iperemia ed edema (biopsie). Null'altro da segnalare.

Proctite in attesa di definizione istologica.

La terapia che devo seguire è supposte Topster 1 la mattina per 4 settimane, e bagni tiepidi con anonet o fisian mattina e sera.

Per il resto ritirerò la biopsia tra due settimane, e mi ha detto che dovrò rifare l'esame per controllare se è un infiammazione che passa o autoimmune se non ho capito male. Però quantomeno il peso e la paura che fosse qualcosa di più grave me li sono levati. é daccordo con la terapia datami comunque? grazie come sempre per il servizio.
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, l'aspetto macroscopico descritto sembra compatibile con una proctite emorroidaria , l'esame istologico ci servirà per capire se si tratta invece di una proctite ulcerosa, malattia infiammatoria cronica intestinale.