Emorroidi: come prenderle

Buonasera, ho 35 anni ed è la seconda volta che mi capita di avere le emorroidi. La prima volta, qualche anno fa, ricordo che se ne andarono praticamente da sole.
Adesso è un po' diverso. Ce le ho da 1 mese, ma si tratta di una piccola escrescenza interna che non mi da dolore, fastidio, prurito e non sanguina. Sento solo che c'è. Sto prendendo il daflon da 7 giorni e non ho notato nessun cambiamento. 4 pastiglie al giorno.
Nella dieta sto evitando insaccati, cibi piccanti, caffè, tè e cioccolata.
La mia domanda è: perchè, pur essendo così piccola e per nulla fastidiosa, l'emorroide non se ne va? Sto covando qualcosa di più serio che sto semplicemente tenendo a bada con il daflon?
grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le emorroidi non se ne vanno: se c'erano, ci saranno sempre; almeno finche' non le elimina chirurgicamente. Possono invece temporaneamente scomparire i sintomi, e probabilmente e' proprio quello che e' accaduto negli ultimi anni e fino ad un mese fa. Con tutta probabilita' ora si trova invece in una fase nella quale i disturbi sono piu' evidenti, e questa "escrescenza" puo' esserne la dimostrazione. Purtroppo pero' posso parlarle soltanto a livello di probabilita', ma la certezza che non ci sia altro potra' averla soltanto se si sottopone ad una visita di controllo dal suo Medico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com