Volevo chiedervi, visto che nella jungla di internet si rischia di trovare risposte discordanti,

Gentili medici,
ho 20 anni e soffro di emorroidi che escono al momento della defecazione per poi rientrare, sotto un leggero massaggio della zona fatto con un batuffolo di ovatta, nel giro di 5 minuti. Il problema è che saltuariamente (ogni 3 settimane circa) le emorroidi sanguinano durante la defecazione, gocciolando sangue rosso vivo. Ciò al massimo succede per 2-3 giorni di fila per poi scomparire. Nonostanbte ciò riesco a convivere con questo problema, e per ora non mi opererò.
Volevo chiedervi, visto che nella jungla di internet si rischia di trovare risposte discordanti, quali alimenti sono assolutamente da evitare per le emorroidi (solo i peggiori, visto che altrimenti si dovrebbe mangiare in bianco perennemente, e non ne ho intenzione a questa età) e se comqunque, da come ve l'ho descritto, il mio caso di sanguinamento è preoccupante o è nella media di chi è affetto da emorroidi.
Grazie,
saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Premesso che rimane consigliabile una visita proctologica per capire le reali dimensioni del problema e ovviamente per poter impostare la corretta terapia, cerchi intanto di limitare spezie, cibi piccanti, alcoolici, cioccolato agrumi e troppi pomodori.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com