Emorroidi o altro

Buongiorno,
volevo sapere se una gastrite o un' irritazione al colon possono far insorgere piccole emorroidi.
Come vanno trattate?
Proctosedyl crema e Daflon vanno bene?

Ci sono delle malattie trasmesse sessualmente o infezioni batteriche che possono farele insorgere?
Come si differenziano alla vista ad occhio nudo da altri fenomeni di tipo diverso(sifilomi ecc.)? In cosa differiscono?

Grazie per la Vs. risposta.
Buona giornata
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il discorso sulle diagnosi differenziali sarrebbe lunghissimo, ed occuperebbe varie pagine. E non basterebbe.
Tenga comunque presente che i gavoccioli emorroidari possono essere primitivi , e in genere lo sono, o secondari a patologie più serie , per cui si consiglia la anorettoscopia e consulenza proctologica.
La differenza tra un sifiloma primario , ulcerazione di regola dura, netta corrispondente al punto di entrata delle spirochete e una classica emorroide , di asptto francamente vascolare , bluastra è chiaramente banalissimo , ma esistono così tanti distinguo e varianti, che assolutamente deve lasciare l'atto diagnostico al medico. Comunque la passerò anche al collega proctologo per competenza
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le emorroidi non sono secondarie ad una gastrite o ad una non meglio definita "irritazione" del colon. Piuttosto e' possibile che alcuni alimenti, che danno fastidio ad uno stomaco affetto da gastrite (per farle un esempio: gli alcoolici), possono mettere in evidenza anche una patologia emorroidaria che fino a quel momento magari era rimasta silente. Alla sua domanda sul trattamento invece non possiamo rispondere con consigli in merito all'assunzione di farmaci come lei vorrebbe, perche' questo non e' consentito senza aver visitato il paziente. Posso dirle che le terapie sono infinite, sia mediche che chirurgiche: per scegliere quella giusta e ottenere i migliori risultati non puo' andare in farmacia e prendere il primo prodotto che capita, ma deve farsi guidare da uno Specialista.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com