Emorroidi ed allenamento in palestra

Buonasera,
vi è un collegamento tra le emorroidi e lo sforzo fisico?
Preciso il motivo della mia domanda: mi sono reso conto che quando in palestra alleno i muscoli tricipiti, specialmente se faccio l'esercizio in piedi spingendo la barra verso il basso, non appena il carico inizia ad essere un po' più pesante ho una sensazione di sforzo al retto. Tuttavia, tale sensazione non mi succede in nessun altro caso.
Preciso che ho 30 anni e da circa una decina d'anni soffro di emorroidi più volte diagnosticate in occasione di visite specialistiche (mi pare di secondo grado). Il problema, fin ora, è stato senz'altro tollerabile e si è presentato poche volte l'anno per periodi limitati, solo con un limitato sanguinamento durante l'evacuazione, risolvendosi da sé con una maggior cura ad una corretta alimentazione, sport e talora qualche pomata topica.
Dopo l'ultimo allenamento in palestra e dopo aver provato proprio questa sensazione sopra descritta, ho da qualche settimana una sensazione di prurito anale.
Vi è un collegamento?
Grazie.

PS
Non sono sicuro, forse dovrei inserire come categoria quella di medicina dello sport...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti è possibile, se esiste una malattia emorroidaria di base, sintomatica, probabilmente sarebbe opportuno trattarla indipendentemente dall' attivita' fisica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it