Lubrificanti vaginali

Salve dottori volevo porre un quesito, spero che possa essere chiesto anche voi.
Io e la partner vorrei usare un lubrificante vaginale, ricordo di aver letto che ne esistono diveri (base acqusa e base oleosa)e varia la scelta a seconda dell'uso. Ora però non ricordo più con sicurezza.
Noi usiamo preservativi anallergici per problemi di allergia al lattice, Per questo tipo di condon quale lubrificante devo aquistare?
Qual'è quello più appropriato che non danneggi il preservativo?

I lubrificanti hanno controindicazioni? se si quali?

In fine per una persona che soffre di emorroidi è possibile avere rapporti anali senza arrecare ulteriori danni?

grazie per le cortesi risposte che darete.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

ha sbagliato specialità , le sposto il quesito in area ginecologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I lubrificanti vaginali in genere sono sostanze a base di acqua e non creano problemi con il preservativo. Credo di non poterle indicare in questa sede i nomi commerciali, ma penso che possa averli senza problemi in farmacia (anche nella confezione c'è scritto che possono essere utilizzati con il preservativo). Non ci sono controindicazioni all'uso di questi prodotti. In caso di presenza di emorroidi, penso che i rapporti anali possano causare dolore e determinare sanguinamento (ma tutto dipende dalla gravità della patologia).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it