Anni, ho saputo da un paio di mesi di avere una forte anemia

Buonasera,sono una donna di 35 anni, ho saputo da un paio di mesi di avere una forte anemia(gli esami effettuati lo scorso anno erano solo leggermente inferiori alla norma e non vi ho dato alcuna importanza).Vi elenco i valori che ho ritirato stamattina: Sideremia 108 mcg/dl - Ferritina 4 mcg/ml - GB 4,68, GR 4,09, Emoglobina 10,3 g/dl - Ematocrito 32,3% - Vol cell medio 78,9 fL - MHC 25,2 pg - MCHC 32 g/dl - RDW 17,9% - HDW 2,79 g/dL - Piastrine 327 _ PCT 0,25% - MPV 7,6%- PDW 43,1 fL- normali gli altri valori (neutrofili, linfociti etc) e le urine. Due mesi fa la sideremia era bassissima (16) e l'emoglobina 9,1 (la ferritina non l'avevo dosata),ho semplicemente aggiunto più carne nella mia dieta (che ne era decisamente povera) e assunto 2 confezioni di ferlitix per os per i primi giorni,poi non ho fatto più nulla.Non ho particolari problemi, solo un pò di stanchezza che potrebbe però essere tranquillamente attribuibile al grande caldo. Premetto che dalla nascita della mia secondogenita (2007) ho cicli brevi ma abbondantissimi(ho effettuato lo scorso autunno una accuratissima ecografia e l'anno scorso ho fatto il pap test) e da molti anni soffro di emorroidi,ormai credo agli ultimi stadi perchè necessitano di riduzione manuale dopo l'evacuazione ma mai visitate), che a volte sanguinano (anche se ultimamente poco, molto di più in passato).Non so se può essere una notizia utile ma tanti anni fa facevo uso di abbondanti dosi di novalgina. Da domani comincerò con le flebo ma sono un pò preoccupata principalmente per l'eventualità di sanguinamento occulto. lei cosa ne pensa?Grazie mille!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Penso che i cicli abbondanti uniti al problema emorroidi siano alla base di questa anemia con ferritina molto bassa. Le consiglio una visita ginecologica e proctologica per affrontare i due problemi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua risposta,proprio stasera ho cominciato il ferro endovena.Mi perdoni se le chiedo un ultimo parere: il fatto che i globuli bianchi siano leggermente inferiori alla media,ha qualche importanza?Da piccola ho avuto serissimi problemi di scoliosi ed ho fatto tante radiografie. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò , non ha importanza, adesso il problema curare questa anemia
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,sono alla terza flebo e per fortuna non sto avendo alcun disturbo.Buon lavoro