Il sanguinamento è quasi sempre davvero imponente, ma non c'è alcun dolore

5 0 6 volte all'anno, e per una durata di 2 o 3 settimane ogni volta, perdo sangue dall'ano durante la defecazione (mi sembra sempre in concomitanza con fasi stipsiche) . Una colonscopia del 2003 evidenziava "ectasia venosa del plesso emorroidario". Il sanguinamento è quasi sempre davvero imponente, ma non c'è alcun dolore e dopo qualche settimana tutto passa. Sono emorroidi, o ragadi o che altro? Si può eliminare questo fastidioso, ma non doloroso, problema che mi affligge da più di 10 anni (ne ho 62)? Dubito che si tratti di emorroidi o ragadi perchè non c'è assolutamente dolore nè prurito. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non si tratta di emorroidi credo indispensabile eseguire i necessari accertamenti per determinarne la causa.
Qualora invece il sanguinamento sia di origine emororidaria, esitono diverse opzioni terapeutiche per risolvere il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

il fatto che abbia fatto una colonscopia circa sei anni fa con il risultato che indica è senza dubbio una buona notizia.

una visita specialistica dovrebbe essere eseguita proprio per individuare localmente se ci sono problemi e soprattutto che tipo di problemi.

i sintomi che li riferisce sembrerebbero orientare verso una patologia del plesso emorroidario anche se il condizionale è d'obbligo vista la consulenza a distanza ed i limiti di cui essa è gravata.

il collega specialista potrebbe anche richiederle di eseguire un controllo endoscopico, prima di affrontare l'eventuale problema.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale