Un consulto riguardo il problema delle emorroidi

Gentile Dottore, le scrivo per avere un consulto riguardo il problema delle emorroidi in gravidanza..sono alla 36 settimana e da qualche giorno ho scoperto questo problema.
sono sempre stata stitica ma la gravidanza, tranne l'inizio, non mi ha dato problemi..e invece adesso mi trovo questa cosa fastidiosissima e dolorosissima e tra l'altro mi esce anche un po di sangue...la mia preoccupazione è il parto, visto che è previsto il naturale e il bimbo è anche grossicello....con lo sforzo non possono peggiorare? potrei fare una cura preventiva? oramai sono uscite...ma posso fare qualcosa??
la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le emorroidi sono un problema frequente in gravidanza e nel post partum.E' importante evitare la stipsi con una dieta adeguata o con l'utilizzo di sali di magnesio.Puo' utilizzare una pomata a base di ruscogenine.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le emorroidi sono un problema frequente in gravidanza e nel post partum.E' importante evitare la stipsi con una dieta adeguata o con l'utilizzo di sali di magnesio.Puo' utilizzare una pomata a base di ruscogenine.
Saluti