Da tempo soffro di emorroidi

Salve,
ho 24 anni e da tempo soffro di emorroidi. Puntualmente dopo ogni evacuazione, devo riposizionare manualmente una emorroide spingendo con il dito verso l'interno, ma comunque non ho dolore. Ma ogni 6 mesi circa ho una vera e propria "crisi", che curo puntualmente con la preparazione H, ma dura non meno di 5-6 giorni, dopodichè tutto torna come prima. Avendo costantemente questo problema vorrei, se possibile, curarlo una volta per tutte. Ho letto di vari tipi di operazioni che si possono effettuare, ma ho alcuni dubbi. Io sono uno studente fuori sede, domiciliato a Bologna e vorrei sapere se questo tipo di interventi possono essere effettuati tranquillamente in ospedale (e in caso, devo andare al pronto soccorso o in un reparto specifico?) o presso un medico specializzato (in caso quale?). Inoltre ovviamente vorrei sapere in base ai vari tipi di operazione che si effettuano quali sono i tempi di degenza (sia in ospedale sia per tornare a camminare o comunque "vivere" normalmente), infatti questo è uno degli aspetti che più mi preoccupano, dovendo io frequentare lezioni universitarie, sostenere esami, difficilmente ho 1 settimana o più libera. Detto ciò che tipo di intervento mi consigliate?
Grazie mille in anticipo per le consulenze.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile utente
dovrebbe prima di tutto effettuare una visita proctologica in un qualsiasi ospedale di Bologna. Successivamente, in base alla diagnosi le verrà proposto il trattamento, medico o chirurgico, più idoneo. Da quello che scrive (prolasso "ogni evacuazione, devo riposizionare manualmente una emorroide spingendo con il dito verso l'interno,") si potrebbe pensare ad un intervento di asportazione del nodulo o ad mucoprolassectomia con suturatrice meccanica, ma è indispensabile una conferma con visita.
Dopo il procedimento chirurgico i tempi di recupero completo sono di circa una settimana, salvo complicazioni. Consideri inoltre che in assenza di trattamento, la patologia tende ad aumentare, rendendo più impegnativo un eventuale intervento chirurgico.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile