Ho mai sofferto di emorroidi prima di ora

gentile dottpre, premetto che non ho mai sofferto di emorroidi prima di ora. sono generalmente abbastanza stitica m le mie abitudini limentari non sono cambiate in questo periodo. L'unico cambiamento significativo è che ho iniziato ad utilizzare il cerotto anticoncezionale Evra.
durante il primo mese è stato tutto ok ma dalla settimana di sospendione del primo mese fino ad ora (15 gg dopo) ho notato una escrescenza violacea nella zona bassa esterna all'ano, a occhio potrei definirla un trombo, una emorroide esterna.
non fa male se non è schiacciata ma una sensazione pungente se faccio sforzi o mangio salato/fritto o piccante.

E' possibile che si causata dall'assunzione del cerotto evra?
to applicando crema Proctolyn due volte al giorno e sembra sgonfiarsi, ma entro sera ritorna come prima!
come posso fare? non voglio smettere i cerotto perchè mi trovo molto bene...

è tra i sintomi passeggeri del cerotto o devo tenermela tutta la vita??

grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12,5k 250 8
E' possibile che il cerotto non abbia nessun rapporto causale con quanto lei descrive: le due cose potrebbero essere separate. E' pero' necessario prima di tutto porre una diagnosi, e per fare questo deve necessariamente farsi visitare dal suo Medico di Famiglia (o meglio ancora da un Chirurgo o da un Proctologo): infatti l'applicazione di creme autoprescritte puo' essere condivisibile in certi casi, ma non in altri; e se non ha una diagnosi certa rischia di non fare la scelta migliore.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio