Una settimana ha terminato la terapia ma stamane ha rivisto sangue nelle feci

Buongiorno,

mio padre in seguito a ulcera (con presenza di feci nerastre)ha effettuato una gastroscopia e colonoscopia a giugno 2010 in seguito alle quali hanno diagnosticato ulcera e per il colon dei diverticoli del sigma. a Gennaio 2011 in seguito a tracce di sangue vivo nelle feci ha rieseguito la colonoscopia dove si è cofrmato il fatto di avere dei diverticoli del sigma. Premetto che entrambe le colonoscopie sono state eseguite fino al cieco.Dopo un mese dal ricovero e dopo una cura, mio padre ha avuto per circa 2 settimane frequenti evacuazioni con spesso diarrea o feci pastose e del muco. Il medico in seguito a tali frequenti evacuazioni ha prescritto Pentacol da assumere per due mesi. Con tale cura le evacuazioni si sono normalizzate e le feci sono diventate normali. Ora da circa una settimana ha terminato la terapia ma stamane ha rivisto sangue nelle feci. Siamo un po preoccupati. Pensavamo che con tale cura il problema almeno del sangue nelle feci era risolto. Dobbiamo preoccuparci per qualche problema serio? Eppure ha efettuato due colonoscopie a distanza di 6 mesi. Da tener presente che mio padre essendo cardiopatico assume farmaci come la cardioaspirina e farmache che tendono a rendere il sangue fluido.Potete darmi qualche consiglio...siamo preoccupati!
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Buongiorno... il sanguinamento dovuto alla presenza di diverticoli non è un fenomeno raro anzi, è uno dei sintomi che più frequentemente si associa alla diverticolosi in maniera maggiore se il paziente assume antiaggreganti e che solitamente tende ad autolimitarsi... Vi consiglio di recarvi da uno specialista gastroenterologo per impostare una terapia da assumere cronicamente al fine di tenere sotto controllo il quadro...
Un saluto

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' ulcera va trattata. I diverticoli non richiedono terapia specifica e assumendo antiaggreganti o anticoagulanti, è possibile sanguinino occasionalmente. Il sanguinamento potrebbe anche avere origine emorroidaria. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per il consulto, potrebbe consigliarmi quanche dieta specifica? Nei giorni scorsi mio padre ha assunto della ricotta quanche insaccato e pasta al pomodoro. Ho letto che è di grande aiuto un particolare regime alimentare. Nei prossimi giorni prenderemo appuntamento con il gastroenterologo. Grazie per la vostra disponibilità