Diverticoli

ho effettuato nel giugno 2010 una colonoscopia dove mi e stato riscontrato diversi diverticoli nel tratto del sigma,ora ho avuti dei piccoli dolori nell'inguine e mi e stato richiesto una nuova colonoscopia. ora vorrei sapere se e veramnete necessaria farla questo esame di nuovo o avere una cura senza effettuare di nuovo l'esame.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

non c'è alcuna indicazione o razionale ad eseguire la colonscopia. Ciò è quanto viene sostenuto dalle linee guida nazionali ed internazionali e ..... dal buon senso !

Un cordiale saluto

Dimenticavo di allegare il link del mio articolo sui Diverticoli dove può trovare molte notizie utili e la conferma di quanto detto sopra.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)