Dolore durante i rapporti

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Alcuni anni fa ho cominciato ad avvertire dolori durate i rapporti sessuali, nel basso ventre, soprattutto a sinistra. Il medico mi aveva detto che poteva trattarsi di colite, mi aveva prescritto i fermenti lattici ma la situazione non era migliorata. Molti mesi dopo essermi lasciata col ragazzo dell'epoca ed aver avuto rapporti con un altro ragazzo, mi sono accorta che non avevo più alcun dolore. Lo stesso dolore è ritornato da alcuni mesi, all'improvviso, in seguito ad alcuni tagli vaginali. Dato che il dolore non è stato continuo nel tempo e si è sempre verificato in presenza di problemi che mi mettevano a disagio (rapporti poco piacevoli la prima volta, e tagli dolorosi la seconda), immagino che sia possibile un problema di colite dovuta all'ansia. Potrebbe essere? o ci sono altre possibilità? E quali rimedi?
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora

penso che la cosa più corretta sia parlarne innanzitutto con il suo ginecologo. Solo uno specialista mediante una visita ed una esplorazione diretta potrà valutare eventuali alterazioni locali all'origine dei suoi disturbi o prescriverle esami specifici per accertarne le cause.

Cordiali saluti.

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile