Emorroidi postumi legature elastiche

Dopo una serie di tre legature elastiche, in particolare dopo la terza, accuso dei sanguinamenti evidenti durante la defecazione. Il sangue è rosso vivo per cui non credo sia già presente nelle feci, inoltre ssporadicamente sento un leggero fastidio/dolore come in occasione delle normali ferite esterne, per cui presumo che l'ultima legatura abbia causato una piccola ragade anale o qualcosa di simile. Può l'attività sportiva (che prima non praticavo) aver influito su tutto questo? Il proctologo, dopo la visita di controllo, mi ha prescritto una cura a base di arvenum500 per 300 gg (2 al dì) e Pentacolon gel 500, una volte al dì per 15 gg. atta la cura non ho riscontrato alcun risultato degno di nota. Sono abbastanza preoccupato visto che questa è la terza serie di 3 legature ciascuna che faccio e in nessuna delle precedente si era verificata una e soprattutto che sono passati due mesi dall'ultima legatura. Se possibile vorrei qualche suggerimento sul da farsi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sanguinamento potrebbe dipendere dalla persistenza di emorroidi, dalla caduta delle escare che si formano dopo le legature o da altre patologie retto anali o coliche. Se sono state escluse altre cause con una colonscopia,solo la valutazione obiettiva del canale anale permettera' di porre una diagnosi e quindi una terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Il risultato della colonscopia è stato negativo. I sanguinamenti non si sono più presentati, grazie, credo soprattutto, ad un regime alimentare basato su insalata e yogurt ed alla pressoché completa eliminazione di alcol dalla dieta (benché non ne avessi mai abusato) che mi consente di non avere alcun problema di stipsi. Il percoso prospettatomi dal mio medico porta inevitabilmente ad un intervento chirurgico (credo programmato per il prossimo inverno). Il medico stesso ha riscontrato una notevole contrazione nei muscoli del perineo. La mia domanda fondamentalmente è, l'intervento (vorrei sapere quante tipologie di intervento attualmente si applicano) sarà definitivamente risolutore? Inoltre potrò in tutto e per tutto avere la libertà alimentare che vorrò o dovrò comunque prestare attenzione alla mia dieta?
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per quanto riguarda la tecnica dell' intervento, e' indispensabile parlarne con il chirurgo che effettuer' l 'intervento poiche esistono diverse tecniche con caratteristiche diverse.La dieta, superato il periodi postoperatorio, per tutti i tipi di intervento e' libera.Auguri!