Il rischio è come quello

Gentili dottori
Ho subito più di due anni fa' un intervento di laparotomia esplorativa a seguito di diverticolite non diagnosticata dal medico di casa.Mi sono quindi ritrovato a chiamare l'ambulanza e a essere operato d'urgenza(hartmann) con una peritonite grave. Fortunatamente è andato tutto bene(non ho a tutt'oggi avuto più neanche un mal di pancia) anche nel secondo intervento dopo 2 mesi per ricollegare è andato tutto ok.
Sono regolarissimo con i bisogni mangio tutto senza problemi e faccio attività sportiva,ma volevo che gentilmente avere delle risposte a questi miei quesiti (più che altro psicologici)
1)questa patologia è recidiva?ossia benchè il chirurgo ha controllato bene che non ci fossero anomalie di nessun genere sono una persona più a rischio di diverticoli o invece il rischio è come quello di chiunque altro?
2)i miei figli dovranno controllarsi più assiduamente per questa patologia?
3)dopo tutto questo tempo (+ di 2 anni)esiste ancora il rischio laparocele o qualche altro rischio?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e Vi invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In teoria la parte di intestino dove si formano piu' frequentemente i diverticoli e' stata asportata, anche se non e' escluso che si formino nella parte rimanente.
La malattia non e' erediataria, anche se sembra esserci una certa predisposizione familiare, tuttavia non e' indicato alcun controllo specifico nei figli.
Il laparocele, teoricamente si puo' formare dopo ogni laparotomia anche a distanza di tempo.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentile Dottore
Innanzi tutto la ringrazio per la celerità della risposta ma forse mi sono espresso male ,volevo solo sapere se io sono più portato di un'altra persona ad avere diverticoli o no (mi hanno tolto circa 10 cm di sigma)il laparocele si può formare anche a distanza di più di 2 anni e oltre a questo esiste qualche altra anomalia che può sorgere a distanza di questo tempo per l'operazione subita.Mi scusi
Grazie Saluti