Intervento chirurgico per diverticolite

Ho 44 anni e a febbraio sono stato ricoverato per diverticolite del sigma con microperforazione. Dopo 6 giorni (dieta liquida e antibiotici) venivo dimesso. Ho eseguito colonscopia a maggio con referto presenza di diverticoli con moderata flogosi e tutto il resto nella norma. Nella successiva visita chirurgica in ospedale mi veniva consigliato (senza troppe spiegazioni) un intervento chirurgico. Il mio medico curante non è d'accordo in quanto non ho più avuto sintomi (se non gonfiori addominali) e consiglia una visita specialistica. Sto facendo una volta al mese un trattamento con antibiotici intestinali (rifaximina) e bevo molta acqua. E' davvero necessaria l'operazione? Il gonfiore addom. (esclusivam. dopo pasti)è causato dai diverticoli? Vorrei un consiglio prima della visita specialistica che in ogni caso farò.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le indicazioni alla terapia chirurgica della malattia diverticolare non in urgenza sono dibattute. Nel suo caso, un episodio acuto alla sue eta' da alcuni viene considerato un' indicazione per l' alta probabilita' che si verifichino ulteriori episodi, ma tale indicazione non e' supportata da chiare evidenze.
L' intervento e' un intervento di chirurgica maggiore che, anche se eseguito per via laparoscopica, presenta possibili complicanze anche severe.
La decisione finale spetta al paziente adeguatamente informato suoi pro e contro dell' intervento e della astensione dallo stesso.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it