Diverticolite

Buongiorno,
vorrei porre il seguente quesito:
Ho 70 anni e soffro da circa vent'anni di diverticolosi del sigma-sigma distale con ricorrenti episodi di diverticoliti (3 - 4 volte all'anno).
Attualmente non sono più efficaci Ciproxin, Humatin, Normix ecc.
Ho sentito parlare di un nuovo antibiotico che agisce direttamente nell'intestino (al riguardo potete dirmi qual'è il principio attivo oppure il nome commerciale ?)
In caso di intervento chirurgico è vero che il periodo post-operatorio è molto lungo e disabilitante ?
Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei a quale farmaci si riferisce.
Relativamente all' intervento, quando indicato, una resezione del sigma con un decorso regolare come avviene nella maggior parte dei casi prevede alcuni giorni di degenza, un periodo variabile di convalescenza nel quale si devono sostanzialmente limitare in parte l' attività fisica e l' alimentazione ed una successiva completa ripresa delle abituali attività o abitudini alimentari senza problemi. Non definirei il postoperatorio 'molto lungo e disabilitante'.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it