Diverticolosi o diverticolite?aiuto!!!!

Buongiorno.Ricapitolo .Da Setttembre 2011 ripetuti, direi quotidiani, episodi di fitte basso ventre in stile colite e necessità di evacuare frequente spesso con presenza di un po' di muco,a volte anche un bel po'.
Faccio esami vari,visita gastroenterlogica, sangue completi,urine,feci,eco addominale completa...tutto NEGATIVO,no febbre o altro.
Si va avanti con dieta mirata...progressi pochi.si parla di colon irritabile
A Dicembre faccio colonscopia seguito da gastroenterologo di fiducia,medico notissimo nella mia zona e di cui tutti parlano solo bene per professionalità e umanità..in effetti, si è dimostrato e si dimostra cosi' tuttora.
Esito:plurimi iniziali diverticoli con dolore alla progressione e resto ok salvo un pelo di restringimento nell'ultimo tratto colon ma nulla di che.Diceche non c'è nulla di preoccupante e non si tratta di infiammazione anche se ha notato una particolare sensibilità al transito della "sonda" nella zona incriminata del sigma.Esito:DIVERTICOLOSI DEL SIGMA.
A Gennaio 2012 mi operodi ernia inguinale sinistra e da li regrediscono sino a scomparire i sintomi colitici basso ventre con scariche frequenti e comincia un sordo piu' o meno intenso ma sempre presente durante la giornata DOLORE AL FIANCO SINISTRO ZONA SIGMA che a volte è piu' basso zona ferita post operatoria con trasmissione alla gamba e piu' sovente si irradia in zona fianco sinistro su alla costola e a volte dietro la schiena (I RENI SONO OK e scongiurata presenza di colica renale,sabbia o calcoli tra l'altro...)
Da allora a tuttora:
FECI CON PRIMA SCARICA A PALLINI DURI e POI SI NORMALIZZANO a volte pallini piccoli tra quelle normali (feci ristagnate nei diverticoli?) Ho consultato anche un colonproctologo a Marzo che mi ha curato un po' di iniziale stato emorroidale con topster che ha avuto successo! Prescritta dieta PRIVA DI FIBRE(??) per due mesi e mi ha detto di prendere psyllogel e pentacol per due-tre mesi....non ha funzionato..
Ma con la diverticolosi dicono di ssumere le fibre e non il contrario...boh??
Rivisitato due volte negli ultimi du/tre mesi dal mio gastroenterologo mi ha categoricamenmte detto di stare tranquillo che alla palpazione NON si riscontrano ASSOLUTAMENTE SEGNI DI INFIAMMAZIONE DIVERTICOLARE e di continuare a fare il mio sport, di assumere psyllo magari evitando di assumere troppe fibre o frutta che producono gas perchè in effetti il mio meteorismo accentua o causa spesso i sintomi..in sostanza lui NON mi ha prescritto antibiotico ad azione locale tipo Normix O ALTRO MA SOLO ANTISPASTICI ALL'OCCORENZA E STOP.
Dice che trattasi di fenomeni di "trazione" post operatori di assestamento presumibilmente dovuti anche a qualche piccola aderenza che inevitabilmente si forma..NON associa il dolore ai diverticoli ed esclude categoricamente un'attuale infiammazione.Dinuovo esami recenti e tutti ancora negativi.NON necessito di altra colonscopia sc lui..Mà è diverticolosi-diverticolite o che?
Bevomolto,nofumoe bevo,sport..AIUTO!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Diverticolite assolutamente no, diverticolosi si ma mi sembra una situazione ben sotto controllo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie veramente.Questo mi consola come le risposte precedenti.
M chiedo per i sintomi possibile non ci sia qualcosa che me li calmi??Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Si ma va provato come sta facendo correttamente il collega che la segue. Non esiste una risposta valida per tutti.