Diverticolite

L'ultima colonscopia ha evidenziato un aumento dei diverticoli che si sono estesi
oltre che nel solito sigma,anche nella zona pelvica.Di conseguenza e' aumentata la stipsi
che ho curato inizialmente col portolac eps,successivamente il gastroenterologo ha
ritenuto opportuno farmi usare l'astipeg,da prendere sempre o a cicli.

Poiché avverto,dopo il pranzo,lievi crampi addominali,con notevole meteorismo,
eruttazioni e una forte irritazione all'ano,mi ha suggerito di prendere il ciproxin
per circa sette giorni,oltre i fermenti lattici.Sul ciproxin ho molte riserve,perche'
non tutti i gastroenterologi sono unanimi per l'uso.In sostanza,l'irritazione,il meteorismo,
i borborigmi e la difficolta' a defecare sono conseguenza di infiammazione o di
infezione dei diverticoli?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Sicuramente non di infezione e probabilmente neanche di infiammazione in assenza di altri sintomi. Potrebbero dipendere da un colon irritabile associato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.in realta',prima che mi venisse
diagnosticata la malattia diverticolare,soffrivo di colon
irritabile o,come espresso dai radiologi del tempo,di colopatia
funzionale ipertonica,anticamera,a loro dire,della diverticolosi.
Oggi il mio primo problema e' la forte stipsi che non risponde
un granche' con l'astipeg.Se non vado in bagno,avverto un forte gonfiore addominale.Devo prendere il colirei o
il portolac eps? grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Sopo due possibilita', vanno pero' discusse e verificate con chi la segue regolarmente. Prego.
[#4]
dopo
Utente
un'ultima annotazione. Il medico ha deciso di continuare
con l'astipeg,tant'e'che sto iniziando ad andare in bagno.
L'inconveniente e' dato dal fatto che le feci sono sfaldate
e ,possibilmente,infiammate.Per questo mi ha prescritto
per una settimana il normix.Il suo parere,che logicamente
non e' vincolante,mi puo' dare una traccia,anche per superare
l'ansia che mi prende e cioe' sapere se il normix e' una terapia
che puo' risolvere il mio caso.In caso negativo quali soluzioni
sono possibili?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Puo' andare bene.