Diverticoli

Salve,
vi contatto perchè mia madre circa un anno fa ha avuto un episodio di forti dolori addominali con vomito e presenza di sangue rosso vivo dopo l'evacuazione, durato un paio di giorni.
Si è sottoposta a vari esami, tutti con esito negativo.
Stamattina ha effettuato una colonscopia in sedazione, dalla quale è risultata la presenza di numerosi diverticoli nel sigma di varie grandezze , inoltre nel referto viene specificato che la mucosa che riveste i diverticoli non mostra allo stato flogosi.

Il dottore non le ha prescritto nessuna cura, le ha solo precisato di assumere cibi brodosi e cercare di fare attività fisica.

Poichè in famiglia ci sono altri casi del genere e tutti seguono una cura , volevo chiedere un vostro parere in merito.

Grazie mille.

[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la patologia diverticolare si può diagnosticare in diverse fasi di gravità e quella di sua madre non sembra essere una diverticolite, comunque una terapia di prevenzione non sembrerebbe controindicata. Le consiglio quindi una valutazione gastroenterologica per la stessa motivazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Volevo solo riportarle in referto completo, nel messaggio precedente Le ho riportato solo alcune cose che ricordavo:

Esame condotto fino al cieco, la visione è ostacolata da presenza di feci ma non sono apprezzabili lesioni aggettanti nel lume.
Lungo il sigma si apprezzano numerosi diverticoli, di varia grandezza che ostacolano notevolmente la progressione dello strumento.
In alcuni di detti diverticoli ristagno feci che vengono rimosse con profuso lavaggio.
La mucosa che riveste i diverticoli non mostra allo stato flogosi.
Canale anale congesto con noduli emorroidari disepitelizzati.

Ha comunque già eseguito una visita gastroenterologica ma anche li, nulla di anomalo, a parte la gastrite.

Il dottore ritiene che mia madre soffri di diverticolite, e che quell' episodio sia attribuibile a questo.

Lei leggendo il referto completo conferma la sua ipotesi?

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si confermo l'ipotesi e le confermo le raccomandazioni a maggior ragione che si parli di diverticolite.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mia madre soffre di stipsi, il NORMIX andrebbe bene come cura preventiva?

Grazie mille ancora!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il normix è un antisettico intestinale, non ha relazione con la stipsi.
Saluti