Ricaduta gonorrea anorettale

Salve,
il12settembre ho avuto un rapporto non completo con il partner, il quale dopo 1settimana mi ha avvisato che a lui erano comparsi i sintomi di gonorrea( secrezione dal pene e minzione dolorosa); lui si è recato da un urologo che gli ha prescritto una terapia ( senza però effettuare esame microbiologico) .
.io non avevo sintomi di nessun tipo..però dopo un'altra settimana mi sono accorto che vi era una modesta quantità di muco sulle feci durante la prima evacuazione.. cosi mi sono recato da un proctologo, il quale ( senza esame microbiologico) mi ha prescritto 6 giorni di Veclam 500mg (claritromicina) e 10 giorni di Arvenum 500mg 2cpr 3volte al dì, per i fastidi emorroidali che avevo ( sentivo sensazione di pulsazione e fastidi dopo la defecazione, o se stavo troppo tempo in piedi)..

dopo un paio di giorni dall'inizio della terapia i sintomi erano scomparsi ed ero molto contento... però alla fine della terapia antibiotica, e dopo aver finito anche la cura di Arvenum, mi sono accorto che di nuovo c'è piccola presenza di muco biancastro sulle feci..

cosa posso fare? è normale una ricaduta o mi devo preoccupare? è possibile che mi sia preso la gonorrea solamente all'ano, e non al pene? entro quanto si guarisce? devo effettuare un'altra terapia antibiotica dato che quella precedente nn è stata efficace??
inoltre, i fastidi emorroidali, sono dati dall'infiammazione al colon?

inoltre ho letto che solitamente in associazione alla terapia per gonorrea, si effettua anche quella per clamidya( dato che la sintomatologia è simile)- ( ciprofloxacina + doxiciclina? )

grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi della gonorrea si effettua mediante esame microscopico o colturale della secrezione.

Poichè i soggetti infettati dal Gonococco spesso presentano anche la Clamidia, va valutata anche questa possibilità.
La gonorrea viene trattata con antibiotici, somministrati generalmente per via parenterale.

Le consiglio una visita dermovenereologica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it