Acqua termale e pulizia dell'intestino

Buongiorno Signori Medici,
da diversi anni frequento una località termale molto nota e rinomata nella vicina Slovenia, dove sgorga dal sottosuolo un' acqua molto ricca di magnesio ( 1030 mg/L ) che ha, come già avrete intuito, un forte potere lassativo. Gran parte dei turisti (moltissimi italiani) vi si reca oltrechè per rilassarsi anche autoprescrivendosi una "cura" depurativa tipicamente di una settimana : molte persone che ho conosciuto li' mi hanno riferito di bere l' acqua sinchè le loro feci non diventano limpide ed equiparabili all'acqua stessa. In questo modo effeturebbero a loro dire una profonda pulizia dell'intestino e quindi dell'organismo stesso.
Volevo dunque chiedere a voi medici se questa pratica è da ritenersi utile e se è vero che per depurare l'organismo l'intestino andrebbe ripulito periodicamente in questo modo.

Cordialmente, ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intestino risente positivamente di stili di vita e comportamenti alimentari corretti,
più che di periodiche "purghe".

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it