Taglio vicino all'ano

Buonasera,
è da un bel po' di tempo che ho questo problema, ma non ci ho mai fatto caso perchè non mi da fastidio. Si tratta di una specie di taglietto vicino all'ano, che causa un poco di dolore al tatto. Non me ne sono mai preoccupata perchè non mi fa nemmeno male quando vado al bagno, e non mi causa nessun effettocllaterale. Cosa puó essere? Come posso curarlo? E posso comunque avere rapporti sessuali con il mio partner (intendo un rapporto 'normale' non per via anale) o rischio di trasmettergli qualcosa?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dai sintomi descritti tutto lascerebbe pensare che possa trattarsi di una ragade. La ragade infatti altro non è che un taglietto, una ferita, con caratteristiche di cronicità, tipiche della mucosa anale (ma anche del labbro, se è per questo...). Purtroppo la mia è soltanto una supposizione: per verificarlo ci vuole una visita diretta. Nel caso avessi ragione non sarebbe una patologia infettiva o sessualmente trasmissibile. Ma, come le ripeto, solo il suo Medico, dopo averla vista, potrà darle conferme.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.
Mi sono dimenticata peró di dirle che spesso dopo essere andata in bagno ci sono delle piccole perdite di sangue, che sembrano appunto come quelle di una ferita.
Purtroppo non ho la possibilità di recarmi dal medico prima di sabato e per me.e il mio partner è un momento speciale quindi ci terrrei ad avere un rapporto.
Io sono vergine quindi suppongo che il rischio che sia una malattia sessuale sia minimo. con la.protezione potrei farlo comunque?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ripeto se davvero si trattasse di una ragade non sarebbe una malattia sessualmente trasmissibile. Tuttavia fino a sabato rimane ovviamente il dubbio sulla diagnosi; e a mio avviso, in base anche al sanguinamento che lei ci ha descritto, non mi sentirei di escludere nemmeno la presenza di piccole emorroidi.
Cordiali saluti