Colon irritato sangue durante defecazione

Buon giorno,
Sono una ragazza di vent'anni e ho una ragade. Oggi, durante la defecazione, ho notato che l'acqua del WC era rossastra, così come la carta igienica dopo essermi pulita. Mi capita talvolta di avere fastidi al basso ventre che però svaniscono dopo poco. Per via di un raffreddore ho dovuto prendere ieri e l'altro ieri 3 bustine di oki complessivamente.
Mi sono fatta prendere dall'ansia e, leggendo su internet, ho iniziato a temere che potesse essere qualcosa di più grave come un tumore al colon.
Premetto che vivo in un collegio e che la mensa non sia proprio il massimo della qualità e della bontà.
Secondo lei è solo una piccola colite e il sangue è legato alla ragade o può essere un tumore?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue che ha visto non è da colite ne tantomeno da tumore. La sua provenienza è emorroidaria o da ragade.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta tempestiva.
[#3]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent utente,

da quello che descrive il sanguinamento riferito potrebbe in effetti essere attribuito ad una ragade anale che dovrebbe in linea generale associarsi a dolore durante l'evacuazione mentre, in genere, il sanguinamento emorroidario non si associa a dolore. Molto utile risulta la regolarizzazione dell'alvo mediante una dieta che preveda abbondante consumo di fibre (frutta, verdura) ed acqua. In genere nel giro di pochi giorni dovrebbe notare un miglioramento, in caso contrario Le consiglio una visita proctologica per un approfondimento diagnostico ed una terapia mirata.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto Bassi