Striature di sangue nelle feci

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, da circa una decina di giorni noto le mie feci verniciate esternamente di sangue, il tutto accentuato da feci dure e reso minimo(quasi nullo) da feci semiformate, l' alvo è regolare, nessun dolore addominale o anale (delle volte un leggero prurito), sporadicamente noto la presenza, anche se minima, di muco. Ora sto adottando, su consiglio di un gatroenterologo, una dieta ricca di fibre e acqua. Il dottore, vista l'età e valutata l' anamnesi, non ha voluto nemmeno indagare più a fondo consigliandomi una terapia dietetica, in caso di insuccesso adottare eventualmente terapia topica con preparazione H. Cosa mi consigliate di fare? Attenermi a tutto ciò o insistere su esami mirati? Notare sangue e non conoscerne l' origine è frustrante.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ha ragione, ed anche inadeguato.Va visitato, possibilmente da un proctologo e se indicata va eseguita una colonscopia. Probabilmente si tratta di una patologia benigna anorettale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scuso per la risposta ritardata, mi sono rivolto ad un proctologo che, tramite un' esplorazione anale mi ha immediatamente diagnosticato una ragade. Terapia dietetica con acqua e fibre, topica con semicupio e pomata Proctolyn, nel caso di fallimento si procederà in altro modo, penso chirurgico. Mi domando, essendo il dolore il sintomo principale di questa patologia, è possibile avere una ragade e non sentire dolore ma solo un semplice e saltuario fastidio?(a parte il sanguinamento) La diagnosi di ragade è una diagnosi facile all' esame obiettivo? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottimo, si è possibile.
Tutto è facile per chi lo sa fare.
Prego.