Defecamento e perdita sangue!

Salve,
da diverso tempo(seppur a intervalli irregolari) noto che quando vado in bagno e se mi sforzo fuoriesce del sangue rosso vivo all'atto della defecazione;orbene diversi anni fa a una visita proctologa mi è stato detto che avevo una ragade anale,ma poiché non avevo e non ho nessuna intenzione di operarmi, mi son limitato a mettere delle pomate tipo preparazione h e basta!
Per un periodo di tempo non ho avuto più sanguionamenti nella defecazione,ma da qualche giorno si son ripresentati(ma non ho mai avuto dolore però)!
dato che non voglio assolutamente operarmi,c'è una qualche terapia farmacologica che mi permetta di guarire o quantomeno "convivere" con il problema eliminando i sanguinamenti?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prima di tutto va rivisitato.
Il quadro potrebbe essere cambiato e la causa ora essere un' altra.
Poi si parlera' di terapia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
No,no!
se volevo fare una visita non avrei optato per un consulto on line!
ma mi chiedo,dato che succede solo quando mi sforzo, può essere causato dalla semplice rottura di capillari o vene che, causa sforzo nella defecazione, si ingrossano e scoppiano con fuoriuscita sangue ?
oltre preparazione h esiste qualche crema + efficace che posso provare?
ho letto che alcuni hanno usato con buoni risultati anche il "dilatan";cos'è esattamente e lo trovo in farmacia anche senza ricetta medica?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si,puo' essere. Purtroppo i limiti del consulto online non permettono di porre diagnosi e conseguentemente di fornire indicazioni terapeutiche in assenza di una diagnosi,