Sensazione di umidità anale

Salve a tutti,
sono qui a scrivervi, per chiedervi delucidazioni e possibili fattori che possono in qualche modo provocare questa fastidiosa sensazione di ano umido.
Comincio col dire che tutto è cominciato circa tre mesi, dopo un periodo di grande stress. Inizialmente mi sono recato dal medico di base per un a sensazione di gonfiore e lieve prurito anale. Dopo la visita mi è stato prescritto l'utilizzo di Ruscoroid per 10gg per possibile presenza di piccole emorroidi interne, nonostante non ci fosse mai stato sanguinamento. Il fastidio è passato insieme alla senzazione di gonfiore, ma dopo tre settimane mi è riapparso con questa sensazione di ano umido. Dopo un altro ciclo di ruscoroid mi è passato completamente il fastidio, ma mi è rimasta questa sensazione di umido. Nel frattempo, avendo anche disturbi di irregolarità intestinale, ho fatto l'esame delle feci per la ricerca di parassiti su tre campioni, ma il risultato è stato negativo. Durante la visita proctologica, il medico, mediante rettoscopia, non ha riscontrato alcun tipo di anomalia e mi ha prescritto 10gg di Daktarin dicendomi che comunque non si tratta di nulla di preoccupante e che potrebbe trattarsi di una micosi. Il ciclo non mi è servito, l'ano è ancora umido, non da bagnare le mutande, ma è una sensazione come di perenne sudore particolarmente fastidiosa. Negli ultimi periodi, parlo dell'ultimo mese e mezzo, per altro, dopo un influenza, mi è rimasta questa sensazione di pancia gonfia, borborigmi, e talvolta doloretti addominali che si spostano da un punto all'altro. Ora queste sensazioni di gonfiori e dolore, si stanno un pò affievolendo, ma mi domando: può essere tutto collegato? Può essere tutto un fatto legato allo stress? Poi negli ultimi giorni, parlando con un amica, si è fatta strada in me l'idea che potrebbe trattarsi di una micosi intestinale, è plausibile come supposizione? In caso che esami dovrei fare per andare a fondo nella questione?
Mi scuso per la mitragliata di domande che vi ho posto, e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi avete concesso e per un eventuale risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro non e' di immediata interpretazione.Consideri un tampone anale.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it