Ragade e ano ristretto

Da qualche giorno oramai c'è una piccolissima ragade anale che mi crea qualche disturbo (non dolore acuto, intendiamoci) all'atto della defecazione. La cosa particolare però è che da quando c'è questa ragade, pur evacuando, ho molte difficoltà a farlo non tanto per il fastidio quanto per una sensazione di ano ristretto, dal quale escono solo feci piccole. Eppure non ho modificato alimentazione! Secondo voi può dipendere dalla ragade questa forma di "stitichezza da restringimento"? Quanto tempo è necessario affinchè la ragade scompaia?
Grazie!
ps: soffro anche da anni di emorroidi di 2 grado, ma questo problema non me lo avevano dato mai
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato valutato da un proctologo ? Se non lo ha fatto recentemente credo sia utile procedere alla visita specialistica per una più precisa diagnosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)