Machioline/placchette bianche in corrispondenza dell'ano

Buongiorno,

all’inizio del mese di agosto ho riscontrato, mentre mi lavavo, una pallina in corrispondenza dell’ano. Era della dimensione di un fagiolo, abbastanza dura, appuntita alle estremità e sembrava situata all’interno di una piccola sacca nella quale si muoveva. Non mi dava fastidio o dolore. La mia intenzione era di farmi visitare da uno specialista al ritorno dalle vacanze. In questi primi giorni di settembre, la pallina è sparita. Tuttavia, sentendo un po’ di fastidi quali pesantezza e bruciore, anche se lievissimi e sporadici decido di verificare la situazione con uno specchio. Ebbene, confermo che la pallina non c’è più, al suo posto ci sono delle macchioline bianche, sulla parete in prossimità dell’ano; non mi sembra siano rialzate tanto più che al tatto non le avevo rilevate. Cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
La "pallina" sembra, dalla descrizione, un trombo emorroidario. Le macchioline bianche potrebbero essere delle aree di discromia cutanea.
Una visita proctologica è necessaria per una conferma diagnostica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com