Referto colonscopia virtuale

Salve, di seguito trascrivo il referto di colonscopia virtuale su paziente ultracinquantenne dializzato:

Colon avente lunghezza complessiva di 160cm, nei limiti, e decorso regolare. A 30cm dalmargine anale interno si realizza stenosi marcata estesa per 4-5 cm con riduzione del lume viscerale a non più di 4mm, L0ispessimento parietale è perlopiù eccentrico, si sviluppa su un terreno diverticolare e presenta le caratteristiche di una stenosi infiammatoria (pseudotumore).
Esternamente ad essa, nel connettivo - adiposo periviscerale, si riscontra piccola formazione di 2,5 cm contenente due bollicine gassose e alcune calcificazioni puntiformi: a questo livello il grasso risulta un poco addensato. Tale rilievo si configura quindi come una complicanza flogistica peridiverticolare, probabilmente ascessuale e con attività infiammatoria non del tutto spenta.
Nel tratto patologico comunque l'intero sigma intermedio mostra pareti un poco ispessite (3 - 4 mm),
A valle, il sigma distale e l'ampolla rettale non presentano lesioni organiche vegetanti.
A monte, il sigma prossimale, il colon discendente, il trasverso e l'ascendente hanno pareti normodistensibili, con haustratura conservata: non lesioni polopoidi sessili o peduncolate.
Cieco in fossa iliaca dx, a pareti lisce. Valvola ileo - ciecale di aspetto labiale, regolare.
Appendice cecale di circa 6 cm, a decorso posteriore e senza anomali ispessimenti di parete.
Non versamento intraperitoneale.
Reperti extracolici: diffuse cisti renali bilaterali, di cui una emorragica al terzo renale medio sin (3,5cm); non calcoli-pielici calcifici.
Conclusioni: patologia stenosante ad origine infiammatoria del sigma che necessità di urgente valutazione chirurgica.

Il medico della dialisi visto il referto dice che quasi sicuramente sarà da operare.

Le mie domande sono:
- L'intervento è pericoloso dato che si tratta di un paziente dializzato?
- si può escludere che si tratti di un tumore maligno oppure se il rischio esiste quante probabilità ci sono?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il paziente va visitato per esprimere un giudizio sul rischio operatorio e porre una eventuale indicazione a terapia chirurgica.
L' esame eseguito non permette di escludere eventuale malignita'.
E' ricoverato?
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il paziente al momento non è ricoverato, è in attesa da ieri della chiamata da parte del chirurgo.
Per accertarsi se c'è o meno malignità quali esami servono?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In teoria la colonscopia, tuttavia il quadro descritto orienta verso una perforazione\ascesso di un diverticolo che la controindica e richiede un' immediata valutazione medica e verosimile ospedalizzazione.
Il quadro clinico ovviamente è importante, oltre al reperto radiologico.
Se ha dolore o febbre va visitato subito.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Salve, oggi sono arrivato i risultati della biopsia eseguita durante la colonscopia. Ecco il referto:

Dati clinici e quesiti diagnostici:
IRC in lista trapianto. Eseguita in altra sede colonscopia con asportazione di micropolipo sessile. Sospetta MICI. Alla colonscopia sinistra focale iperemia, nel sigma prossimale angolazione rigida, non transitabile.

Campione inviato come:
Sigma prossimale- sigma ditale-retto

Diagnosi:
Mucosa colica con modificazione da prolasso mucoso

Esame macroscopico:
Pervengono su cartqa millimetrata 6 frustoli di mucosa. (campionato da TSLB ND)

Esame miscroscopico:
Il campione in esame risulta costituito da multipli frammenti di mucosa colica, correttamente orientati, che mostrano elementi ghiandolari architetturalmente nella norma e solo nelle biopsie del sigma-retto con lieve dilatazione, ma con corredo di Goblet cells sostanzialmente conservato. Nella lamina propria blando infiltrato infiammatorio sparso non aggressivo sulle strutture ghiandolari, con riscontro nelle biopsie del retto di istiociti schiumosi espressione di prolasso mucoso. Non plasmocitosi basale. Negatica la ricerca per CMV.

Commento:
Il quadro morfologico sovradescritto non permette di confermare la precedente diagnosi di colite ulcerosa; è possible che, al di là dei fenomeni di prolasso mucoso segnalati, la terapia abbia determinato ritorno alla normalità della mucosa; in ogni caso appare opportuna una revisione dei preparati su cui è stata posta la prima diagnosi.

Il paziente è ora in attesa di essere chiamato per la preparazione pre operatoria.

Con questi dati è possibile dire se la probailità di malignità è alta oppure bassa?
Inoltre volevo sapere se le stenosi intestinali nella maggior parte dei casi risultano essere maligne oppure no.

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Direi che è bassa.
Le stenosi possono essere di diversa natura, benigne o maligne.
Prego.