Emorroidi o tumore ano?

Buonasera dottori,

Mi trovo a chiedere questo consulto per avere la conferma o meno di una diagnosi.

Nel dicembre 2014 ho avvertito per un periodo di circa 7-10gg continui dolori intestinali che comparivano 20-30 minuti dopo i pasti principali e che si risolvevano con la defecazione la quale non era mai regolare (a volte diarrea, a volte feci dure, a volte piccole o grandi dimensioni). Sempre a partire da quel periodo ho notato gocciolamento di sangue durante la defecazione che si presentava in modo saltuario e diverso (a volte gocciolante mentre altre volte solo sulla carta igienica. Sempre di colore rosso vivo). Nel mese di marzo si sono ripresentati questi dolori addominali con medesime caratteristiche e sempre per un periodo di 7-10gg. Tuttavia i sanguinamenti sono diventati costanti anche se sempre di modeste entità. La defecazione comportava quasi sempre dolore (non eccessivo e solitamente solo durante la defecazione). Ho deciso di effettuare visita proctologica nella quale mi è stato diagnostica solamente una piccola emorroide interna a ore 11 e mi sono stati prescritti degli integratori per ammorbidire le feci (sono sempre stato stitico di natura) e mi è stata indicata la corretta modalità di defecazione per utilizzare al meglio i muscoli addominali.

Da circa 15gg sto facendo questa cura ma sinceramente non ho avuto benefici. È vero che le feci si sono ammorbidite e possiedo una regolarità migliore ma presento ancora costanti e lievi sanguinamenti (quasi sempre riscontrati sulla carta igienica). In più da circa 5-7gg talvolta ho riscontrato prurito e fastidio in posizione anale. Inoltre nelle ultime defecazioni ho riscontrato la presenza di 3-4 rigonfiamenti morbidi in sede anale che tuttavia compaiono in modo evidente solo durante le defecazioni (possiedo una immagine a tal proposito che potrei inviare se necessario).

Potrebbero essere emorroidi esterne? Se si, perché il mio specialista non è riuscito a identificarle e perché compaiono solo a volte? O si tratta di qualcos'altro di cui mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Le emorroidi hanno momenti di congestione e/o di peggioramento clinico
che un paziente non può auto giudicare.
Deve fidarsi del suo specialista.
Nulla, del suo racconto, autorizza a parlare di tumore anale!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per il suo utile consiglio!
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto