Fistola intestinale

Buongiorno, mia cognata, accortasi di perdite scure dalla vagina, e andata al pronto soccorso dove le hanno diagnosticato con una TAC una fistola nell'intestino probabilmente dovuta a diverticolite (soffriva di mal di pancia in basso a sx da un paio di settimane, e aveva avuto anche episodi di febbre).
sono già passati 3 giorni e non hanno ancora deciso cosa fare.
Inizialmente doveva fare un clismopaco, poi credo che abbiano deciso di fare una colonscopia.
In seguito hanno detto che sarà sicuramente da operare, forse anche con una deviazione temporanea del canale intestinale.
Volevo sapere se ci sono possibilità per una cura alternativa all'operazione (e, nel caso in quali strutture) o eventualmente quale tipo di operazione possa essere migliore (tradizionale o laparoscopica).
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la diagnosi e' confermata credo che l'unica soluzione terapeutica sia l' intervento. L' astensione terapeutica e' proponibile in caso di pazienti molto anziani, con patologie severe associate o latri problemi. La via di accesso classica e' la tradizionale, tuttavia in centri cn esperienza potrebbe essere proponibile un approccio lapaorscopico su indicazione del chirurgo che la vista. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it