Intervento ragade anale: delucidazioni

Buonasera,
A breve dovò essere operata di ragade anale. Ho molta paura perché,essendo un intervento delicato e, a detta di alcuni doloroso, non riesco proprio a stare tranquilla.
è proprio per questo che vorrei rivolgerle/vi le seguinti domande,che non sono riuscita a fare al mio medico curante:
- Vorrei sapere che cos'è lo zaffo e se comporta dolore.
- come avviene la preparazione all'intervento?
- il decorso post operatorio è particolarmente difficile?

vi ringrazio

[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
- lo zaffo è una garza che viene introdotta nell'ano subito dopo l'intervento per tamponare ed evitare contatti su una zona operata, che viene rimossa alla prima medicazione;
- la preparazione avviene mediante dieta leggera nei giorni antecedenti l'intervento e la somministrazione di clistere evacuativo o preparato lassativo;
- il decorso post-operatorio non è difficile nè doloroso, ma può essere fastidioso per il punto in cui viene effettuato e comportare piccoli sanguinamenti alla ripresa della normale defecazione

Cordialmente

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la sua immediata risposta,
grazie alle sue informazione ora sono un pò più tranquilla e affronto l'intervento con maggiore serenità, nella speranza che una volta conclutosi i grandi dolori non tornino più.

cordialmente